/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Napoli in Abruzzo: Cianciotta, è colpo marketing da decenni

Napoli in Abruzzo

Napoli in Abruzzo: Cianciotta, è colpo marketing da decenni

Presidente Abruzzo Sviluppo, ora promozione per aree interne

PESCARA, 26 agosto 2020, 15:06

Redazione ANSA

ANSACheck

"Ospitare il ritiro del Napoli a Castel di Sangro è la più importante iniziativa di marketing promossa in Abruzzo negli ultimi decenni ", dichiara all'Ansa il presidente di Abruzzo Sviluppo, società in house della Regione Abruzzo di promozione e sviluppo industriale, Stefano Cianciotta. Cianciotta puntualizza: "Il calcio è diventato uno straordinario business che va gestito in modo manageriale ed è una leva di promozione e sviluppo intorno alla quale far girare servizi, marketing territoriale e consenso", e a questo punto "Il mio augurio è che questa iniziativa possa stimolare una concorrenza positiva tra i Comuni delle aree interne per adeguare la propria impiantistica sportiva e la propria ricettività, perché l'Abruzzo possa diventare nei prossimi anni sede del ritiro di molti club sportivi. L'Abruzzo, che ha ospitato a Roccaraso nel 1986 la nazionale di calcio prima del Mondiale messicano, non ha mai investito in modo organico e continuativo sul turismo dei ritiri delle squadre di calcio".
    "Il Trentino, invece, ci ha costruito un brand straordinario, che è diventato parte della sua offerta turistica estiva, con effetti positivi anche sulla stagione invernale".
    "Il ritiro del Napoli a Castel di Sangro premia da una parte la lungimiranza di un abruzzese illuminato, Luciano Russi, che 25 anni fa è stato tra i primi a capire che il calcio si era managerializzato e che doveva essere valutato alla stregua di un'azienda, e un Comune che negli anni ha investito sull'impiantistica di qualità e agevolato una ricettività di buon livello, due condizioni per portare squadre importanti in Abruzzo".
    L'esperienza del Castel di Sangro in serie B - conclude poi Cianciotta - ha prodotto un manager di grande spessore come Gabriele Gravina, ora al vertice della Federazione Italiana Gioco Calcio, e creato le premesse per avere in Alto Sangro un' impiantistica sportiva unica nel suo genere, come ha affermato anche lo stesso tecnico del Napoli Gennaro Gattuso.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza