"La filovia Montesilvano-Pescara
diventa finalmente realtà in modo definitivo e con tutte le
autorizzazioni necessarie". Lo aannuncia il presidente di Tua
Gianfranco Giuliante.
Ad aprile/maggio inizieranno i lavori per le migliorie del
tracciato stradale: sistemazione dell'asse viario per garantire
ovunque la larghezza di sette metri.
Nell'ottica di un sistema più agile e funzionale, sono previsti
ampliamenti dei marciapiedi, rimozione degli ostacoli (pali
vecchi ad illuminazione pubblica), messa a norma di rampe,
pavimentazione stradale sulla parte del comune di Pescara con
materiale fibro-rinforzato.
E' inoltre previsto l'abbattimento di tutte le banchine di
fermata: dai 25 centimetri attuali ai 15 previsti per i
marciapiedi secondo il codice della strada.
"Nella sostanza - ha spiegato il presidente di TUA SPA
Gianfranco Giuliante - tutte le migliorie di cui alla terza
variante tecnica e suppletiva - 2020 sono state approvate dal
Ministero della Infrastrutture e della Sostenibilità".
E sono in arrivo anche i nuovi veicoli EXQUI City 18 T Van Hool
con previsione di inizio consegne nei primi giorni del 2022.
"Dopo oltre 25 anni dal finanziamento CIPE - ha spiegato
Giuliante - si conclude un iter che consentirà alle città di
Pescara e Montesilvano, ma anche all'intera area metropolitana,
di avere un trasporto ecologico, a basso impatto ambientale e
che potrà prospetticamente essere utile anche al di fuori del
tracciato filoviario al fine di attuare il BRT di Pescara. Tutte
le migliorie - ha continuato Giuliante - saranno realizzate con
l'utilizzo delle economie che non hanno quindi comportato
maggiori oneri e, in parte, rimangono persino a disposizione per
possibili future esigenze. Il lavoro della TUA, dei suoi
dirigenti di raccordo con la Regione e con le amministrazioni
comunali di Pescara e Montesilvano, dotano finalmente "la Città"
di un trasporto rapido, efficiente ed ecologico. Inizia da
questo territorio - ha concluso il presidente Giuliante - la
"transizione ecologica" ad oggi tanto invocata".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA