/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sevel, Fiom Cgil 'c'è confusione nella programmazione'

Sevel, Fiom Cgil 'c'è confusione nella programmazione'

'Non possiamo credere a difficoltà di approvvigionamento'

ATESSA, 08 febbraio 2022, 11:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"La confusione regna sovrana alla Sevel di Atessa (Chieti) e ribadiamo che non possono esserci problemi legati esclusivamente alla mancanza di componenti o alla situazione dei contagi". E' quanto affermano la Fiom Cgil provinciale di Chieti e la Rsa Sevel. "Secondo noi siamo in presenza di una strategia di Stellantis atta a mettere in difficoltà gli stabilimenti italiani - prosegue la nota - Se il mix produttivo di Sevel vede ormai da mesi un'alta produzione di furgoni a marchio PSA, relegando il Ducato a percentuali bassissime, come è possibile avere problemi di approvvigionamento motori. È cattiva programmazione o strategia di Stellantis di dare priorità alle forniture verso altri stabilimenti".
    Sevel ha riaperto stamani dopo che ieri la produzione del furgone Ducato è rimasta ferma per mancanza dei motori dalla Francia. "Non è possibile programmare anche sabati in straordinario e dopo qualche ora comunicare fermi produttivi - aggiunge la Fiom - O siamo in presenza di incapacità organizzative oppure di una chiara strategia che tende a mettere in difficoltà e in secondo piano gli stabilimenti italiani, compreso Sevel. Da mesi stiamo denunciando che rischiamo di essere in presenza di una sostituzione di prodotto e che nel futuro prossimo queste azioni potranno influenzare il mercato a scapito del Ducato. Sappiamo che in Polonia, a partire da aprile, si avvierà la produzione di furgoni in prevalenza a marchio Psa. Anche in Italia si producono furgoni Psa; sarà una coincidenza - si chiede il sindacato - ma non possiamo continuare a credere che tutto ciò sia la conseguenza esclusiva della difficoltà di reperire una centralina necessaria per produrre il Ducato. La situazione riguarda anche l'indotto. Come Fiom riteniamo necessario aprire un confronto tra le istituzioni, parti sociali e Stellantis a difesa del nostro territorio per chiedere investimenti, stabilizzazioni e assunzioni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza