(ANSA) - PESCARA, 24 GIU - Nell'Abruzzo che si presenta
all'Expo non c'è spazio solo per le eccellenze
dell'enogastronomia e le bellezze naturalistiche, ma anche per
il fashion e il design: sbarcano a Milano, infatti, Ripani e
Italo Ferretti, noti fashion brand 'made in Abruzzo', per
mettere in vetrina sperimentazioni che parlano di futuro.
L'occasione sarà quella del progetto artistico 'La ceramica è
di moda', che si svolgerà negli spazi di Casa Abruzzo, a Brera,
nell'ambito del fuori Expo, dal 25 al 27 giugno. Si tratta di
uno spazio espositivo studiato per mixare le eccellenze
abruzzesi e celebrare l'unione tra la preziosa ceramica,
conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, e il settore moda e
luxury, simbolo di alta qualità, sapienza artistica e cura dei
dettagli.
"La Ceramica èdi Moda" èil progetto ispirato ai motivi
cinquecenteschi delle ceramiche di Castelli che saranno presenti
in esposizione. Saranno presentati capolavori di Alta Moda che
trasformano le ceramiche e i rosoni delle chiese in preziosi
decori realizzati con perle, cristalli, turchesi e coralli.
Anche la cartella colori rievoca il territorio abruzzese.
Per l'esposizione del brand Ripani, lo stilista Filippo
Flocco, consulente per le prestigiose maison di tutto il mondo,
ha studiato, tra l'altro, borse-opere d'arte rese uniche e
originali grazie all'utilizzo di pietre preziose combinate con i
materiali più innovativi. Il marchio Santo Stefano di Italo
Ferretti, storico brand nato nei primi anni Sessanta sotto la
guida di Italo Ferretti e divenuto poi celebre in tutto il
mondo, esporrà capi unici, realizzati ad hoc per la rassegna.
"Nutrire il pianeta, energia per la vita èil tema dell'Expo,
che ha spinto le aziende a ricercare la sostenibilità nell'uso
di beni materiali e immateriali fortemente appartenenti al
territorio abruzzese", commenta la presidente del Polo di
innovazione Moda Inn, Cecilia Greco.