Via libera dei soci di Iccrea Banca, la capogruppo del gruppo bancario Iccrea, ai conti 2016 chiusi con un utile di 21,1 milioni di euro mentre a livello consolidato c'è stata una perdita di 24 milioni di euro a causa dei contributi al fondo di risoluzione che ha salvato le 4 banche e alla svalutazione in Atlante. E' quanto si legge in una nota secondo cui il patrimonio di Iccrea banca è di 1,6 miliardi di euro, mentre i ratios patrimoniali vedono il Common Equity Tier 1 ratio al 40,75% e il Total Capital ratio al 44,25%. Su base consolidata il Cet1 si è attestato al 12,13%, ben al di sopra del 9,5% richiesto dalla Bce nel processo di valutazione prudenziale Srep per il 2016, e il Tcr al 13,3%.
PESANO ATLANTE E FONDO RISOLUZIONE La contribuzione al Fondo di Risoluzione Nazionale delle crisi è stata di 46 milioni di euro, la svalutazione della partecipazione nel Fondo Atlante per 10 milioni di euro, lo stanziamento per il Fondo di Solidarietà per 26 milioni di euro e altri eventi straordinari per 7 milioni di euro.
Al netto di queste partite straordinarie (comprese anche quelle di valore positivo) il risultato netto normalizzato sarebbe stato un utile di 28,5 milioni di euro.