Pur con qualche fatica iniziale, una porta di dialogo si è aperta. Era l'obiettivo minimo per entrambe le parti, ed è il risultato raggiunto dall'udienza di Papa Francesco al presidente americano Donald Trump. Irrigidito nel ferreo cerimoniale vaticano, scortato dalle guardie svizzere in divisa cinquecentesca nei saloni affrescati della Terza Loggia, accompagnato da Melania e Ivanka entrambe in nero e con veli sul capo, il tycoon è apparso meno baldanzoso del solito, persino intimidito, 'frenato' nei momenti iniziali anche da una certa freddezza e dallo sguardo serio di Francesco. Poi rotto il ghiaccio, pur senza i classici convenevoli delle visite presidenziali al Pontefice argentino, l'atmosfera si è fatta più distesa, sorridente, colloquiale: anche nel colloquio privato durato mezzora (meno dei 50 minuti di Obama il 27 marzo 2014) i toni non devono essere stati di contrasto, malgrado le posizioni su molti temi - ambiente, migranti, armamenti, aiuto ai poveri, politiche per la pace - non potrebbero essere più distanti. Tanto che Trump ha potuto congedarsi da Bergoglio con un "non dimenticherò quello che mi ha detto".
Sulla pace, in questi tempi di "terza guerra mondiale a pezzi", il Papa ha sicuramente insistito richiamando Trump a farsene "strumento" - letteralmente gli ha detto in spagnolo "perché diventi un albero di pace" - regalandogli il medaglione col ramo di ulivo e l'ultimo Messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace, "firmato personalmente per lei". Sull'ambiente e il clima Francesco ha toccato un tasto dolente - per la svolta a 180 gradi di Trump rispetto a Obama sull'applicazione degli accordi di Parigi - consegnando al presidente Usa la sua Laudato si', nonostante lo scetticismo trumpiano sul global warming. "Lo leggerò", gli ha promesso Trump, atteso dal G7 di Taormina.
Il colloquio privato con Papa Francesco
Dopo l'incontro con il Papa, il presidente americano con la moglie e la figlia sono andati, come da programma, a visitare la Cappella Sistina. A riceverli la direttrice dei musei Vaticana, Barbara Jatta, che ha illustrato gli affreschi di Michelangelo e quelli quattrocenteschi. Volto all'insù, Trump ha ascoltato la descrizione della volta e del Giudizio Universale: al termine, in piedi sugli scalini dell'altare, la foto di famiglia.
Con la visita in Vaticano è iniziata la visita di Donald Trump a Roma, dove il presidente Usa ha incontrato il Presidente della repubblica, Sergio Mattarella e il premier Paolo Gentiloni. Poi Trump ha lasciato Roma per Bruxelles.
La visita a Bruxelles. Dopo la pace con Francesco, quella con la Ue e la Nato. Ed il primo faccia a faccia con Emmanuel Macron, l'uomo simbolo della nuova Europa. Chiuso il giro delle tre capitali delle religioni monoteiste, Donald Trump oggi è arrivato a Bruxelles. Che in campagna elettorale aveva definito "buco d'inferno". Ora che è presidente, rispetta il protocollo del paese che ospita tanto l'Unione europea quanto l'Alleanza Atlantica. All'arrivo in Belgio, Melania e Donald sono stati accolti sulla pista dal premier Charles Michel: stretta di mano regolamentare al leader belga, al fianco del quale ha ascoltato sull'attenti gli inni suonati dalla banda della marina, poi commiato con sorrisi ed un abbozzo di pacca sulla spalla a Michel. Subito dopo, ricevimento a palazzo Reale ospite di Filippo e Mathilde, re e regina dei belgi, mentre dall'altra parte della città almeno novemila persone sfilavano per dire "no alla Nato, no a Donald Trump". Lanciata da un gruppo di studenti, la manifestazione ha avuto l'adesione tra l'altro di Greenpeace e Amnesty International. La 'pace' con l'Unione europea e l'Alleanza la farà domani. Alle 10 sarà nell'Europa Building per un colloquio di un'ora con Jean-Claude Juncker e Donald Tusk, accompagnato dal solo Rex Tillerson. Dopo una ventina di minuti, alla riunione entreranno anche Federica Mogherini ed Antonio Tajani, gli italiani che guidano la politica estera europea ed il Parlamento Ue.
LA GIORNATA DI TRUMP
Ore 16,10 - Trump arrivato a Bruxelles - L'Air Force One è atterrato sulla pista dell'aeroporto di Melsbroek, l'area militare dello scalo internazionale di Bruxelles, alle 16.05. Il Presidente americano Donald Trump è atteso dal premier del Belgio, Charles Michel. La Casa Bianca ha poi reso noti alcuni resconti della giornata, tra cui il "ringraziamento all'Italia per il suo contributo agli sforzi nella lotta al terrorismo, specialmente per la sua partecipazione alla coalizione globale anti Isis e il suo ruolo attivo in Iraq e in Afghanistan". Il presidente Usa si e' complimentato con l'Italia anche per i suoi "importanti sforzi diplomatici per cessare le violenze in Libia".
Trump ha "riaffermato l'unità transatlantica nel mantenere la Russia responsabile per le sue azioni in Crimea e nell'Ucraina orientale" e ha "sottolineato l'importanza di convincere la Russia ad adempiere ai suoi impegni in base agli accordi di Minsk".
La Casa Bianca ha anche reso noto che, nel suo incontro col Papa, Donald Trump ha rinnovato l'impegno degli Usa nel combattere la fame nel mondo, annunciando uno stanziamento di oltre 300 milioni, in particolare per le crisi in Yemen, Sudan, Somalia e Nigeria: "Gli Usa e la Santa sede condividono molti valori fondamentali e cercano di impegnarsi globalmente per promuovere i diritti umani, combattere le sofferenze umane e proteggere la liberta' religiosa".
ORE 14,29 - Trump e Melania lasciano Roma, destinazione Bruxelles - Il presidente americano Donald Trump e la moglie Melania hanno lasciato Roma per raggiungere Bruxelles. La coppia presidenziale dopo l'arrivo a Fiumicino, si è imbarcata sull'Air Force One che è appena decollato. Restano invece a Roma la figlia del presidente Usa, Ivanka, con il marito Jared Kushner.
E prima di lasciare la Capitale Trump twitta: "Incontrare papa Francesco è stato l'onore di una vita. Ho lasciato il Vaticano più determinato che mai a perseguire la pace nel mondo".
ORE 14:15 - Incontro Ivanka-Boschi - Nella residenza americana di Villa Taverna si è svolto un incontro tra la figlia di Donald Trump, Ivanka, e la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi.
ORE 12:36 - Si è concluso l'incontro tra il premier Donald Trump e il presidente del consiglio Paolo Gentiloni a Villa Taverna. Al centro del colloquio, secondo quanto si apprende da fonti di Governo, il G7 di Taormina, occasione per mostrare l'unità dei leader e dei paesi e l'impegno comune e la determinazione contro il terrorismo, all'indomani della strage di Manchester. Tra i temi affrontati da Trump e Gentiloni anche la questione migratoria come sfida globale per il G7 di cui il presidente Usa e il premier italiano avevano già parlato nel loro incontro alla Casa Bianca un mese fa. E ancora l'importanza del tema climatico e la questione degli scambi commerciali, per conciliare libertà e reciprocità. Ai colloqui per parte americana hanno partecipato il consigliere economico della Casa Bianca Gary Cohn, il genero Jared Kushner, il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, H.R.McMaster, il segretario di Stato americano Rex Tillerson, il vice consigliere per la Sicurezza Usa, Dina Powell.
ORE 12:36 - Il premier Paolo Gentiloni è a Villa Taverna, dove sta incontrando il presidente Usa, giunto nella residenza dell'ambasciatore Usa dopo l'incontro al Quirinale con il capo dello Stato Sergio Mattarella.
ORE 11:55 - Concluso il colloquio con il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il presidente Usa lascia il Quirinale. Trump è atteso a Villa Taverna per un incontro con il premier Paolo Gentiloni.
ORE 11:17 - Cravatta regimental e giacca sbottonata, Trump ha ricevuto gli onori militari nel cortile del Quirinale, prima di essere accolto dal presidente Sergio Mattarella e dare inizio al colloquio a due con una stretta di mano. Il presidente Usa entra al Quirinale accompagnato dal segretario di Stato Rex Tillerson.
ORE 11:10 - Trump al Quirinale, incontra Mattarella. Il presidente degli Stati Uniti, lasciato il Vaticano dopo l'incontro con papa Francesco, è al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica.
ORE 11:10 - Ivanka Trump è a Sant'Egidio per incontrare i responsabili della comunità e per un colloquio privato con un gruppo di donne africane strappate al traffico di esseri umani e allo sfruttamento.
ORE 11:49 - Melania Trump in visita all'ospedale Bambino Gesù, a poche centinaia di metri dal Vaticano. La First Lady, dopo aver concluso la visita in Vaticano, incontra i piccoli assistiti dall'ospedale della Santa Sede.
ORE 10.11: Papa Francesco, tra vari doni, ha regalato a Trump tre libri, sulla famiglia, la gioia del Vangelo e la sua enciclica Laudato si' 'sulla a cura della nostra casa comune: l'ambiente'. Nella confezione di libri donata al Papa dal presidente Trump è anche contenuto un pezzo di granito proveniente dal Martin Luther King Memorial di Washington. La Casa Bianca ha spiegato -che il dono "onora la speranza di King, la sua visione e l'ispirazione per le generazioni a venire". Trump ha anche donato a Francesco una scultura in bronzo, dal titolo "Rising Above". La Casa Bianca ha sottolineato che essa "rappresenta la speranza per un domani di pace".
ORE 9.49: "E' per me un grandissimo onore essere qui", ha detto Trump al Papa durante il colloquio privato in Vaticano. "Non dimenticherò quello che mi ha detto" ha aggiunto il presidente Usa al momento di congedarsi. Francesco, mentre regalava a Trump il medaglione con il ramo di ulivo che unisce la pietra divisa, ha spiegato: "Questo glielo regalo perché lei sia strumento di pace".
ORE 9.16: - Dopo la presentazione della delegazione e lo scambio dei doni nella Sala della Biblioteca, il presidente Usa Donald Trump e la moglie Melania hanno ringraziato cordialmente il Papa e gli hanno stretto la mano per congedarsi. L'incontro è durato in tutto 40 minuti. Trump, che durante il corteo all'uscita ha conversato col prefetto della Casa pontificia mons. Georg Gaenswein, va a colloquio con il segretario di Stato, card. Pietro Parolin, e con il segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher.
ORE 9.08: - Melania Trump si è presentata all'incontro con il Pontefice stringendo un rosario tra le mani, con la richiesta a Francesco di benedirlo. Il Papa ha subito tracciato il segno della croce sulle mani della First Lady. Dopo lo scambio di regali ufficiali, il Papa ha benedetto anche altri rosari che gli sono stati portati su un vassoio e alla fine ha donato a tutti i presenti la medaglia del pontificato.
ORE 9.02: - Termina il colloquio privato di papa Francesco col presidente Usa Donald Trump . In tutto è durato circa 30 minuti. Subito dopo è stata fatta entrare la delegazione al seguito per la presentazione al Papa e lo scambio dei doni.
ORE 8.42: - Melania e Ivanka conversano con i prelati mentre Trump è con il Papa. Entrambe in nero e con il velo sul capo, attendono in una sala attigua a quella in cui si sta svolgendo l'incontro assieme ad alcuni religiosi, tra cui il prefetto della Casa Pontificia mons. Georg Gaenswein.
ORE 8.38: - E' cominciato puntualmente il colloquio privato tra il Papa e il presidente Usa Donald Trump nella Sala della Biblioteca dell'appartamento pontificio. I due si sono seduti alla scrivania uno davanti all'altro, alla presenza dell'interprete, mentre i fotografi scattavano le foto prima di essere fatti uscire. All'inizio Trump era molto sorridente mentre Francesco aveva un'espressione più seria. Poi, una volta rotto il ghiaccio con il primo scambio di saluti e di convenevoli, anche il Pontefice è parso più sorridente.
ORE 8.32: Giunto nella Sala del Tronetto dell'appartamento papale, Donald Trump ha incontrato il Papa e i due si sono scambiati una cordiale stretta di mano e alcune parole di saluto. Melania Trump è vestita in nero, veletta dello stesso colore. Secondo il protocollo vaticano, infatti, soltanto le regine cattoliche possono vestire in bianco, mentre tutte le altre donne ammesse all'incontro con il pontefice devono essere vestite in scuro e con il capo coperto. Il seguito che accompagnerà il presidente Usa Donald Trump da papa Francesco è composto da 12 persone: la first lady Melania; la figlia Ivanka Trump col marito Jared Kushner; il segretario di Stato Rex Tillerson; l'assistente del presidente per gli Affari della Sicurezza nazionale H.R. McMaster; la assistente del presidente e direttrice delle Comunicazioni strategiche Hope Hicks; Daniel Scavino, assistente del presidente e direttore dei Social media; Gary Cohn, assistant del presidente e direttore del Consiglio dell'Economia nazionale; Louis Bono, incaricato d'affari ad interim presso la Santa Sede; Dina Powell, vice assistente per gli Affari della Sicurezza nazionale; Keith Schiller, vice assistente e direttore delle operazioni dello Studio ovale; Alessandra Bonatti, interprete.
ORE 8.17: Trump arriva in Vaticano per l'udienza di papa Francesco. Il corteo presidenziale, è entrato dalla porta laterale del Perugino per dirigersi al Cortile di San Damaso. Da lì la delegazione entra nel Palazzo Apostolico vaticano. Al suo arrivo, il presidente Usa - accompagnato dalla moglie Melania - è stato accolto da monsignor Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia. Trump è in abito scuro e cravatta regimental, la signora Melania in abito scuro.
ORE 8.03: Il corteo di auto del presidente americano Donald Trump lasciato Villa Taverna per dirigersi verso il Vaticano dove Trump incontrerà il papa. Trump è arrivato ieri sera a Roma e dopo aver trascorso la notte a Villa Taverna, nella residenza dell'ambasciatore americano, alle 8.15 sarà ricevuto dal Papa, nel loro primo, attesissimo, faccia a faccia. In Vaticano Trump vedrà anche il segretario di Stato Pietro Parolin e Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.
Trump sbarca a Roma, la prima giornata della visita del presidente Usa
Leggi l'articolo completo su ANSA.it