Nord America

Biden: 'Agire contro gli autoritarismi'. Draghi:'Covid sfida per le democrazie, ma siamo stati all'altezza'

Il presidente Usa invita 100 paesi al Summit per la democrazia. 'Prioritario difendere la libertà di stampa e i diritti umani. E combattere la corruzione' dice. Draghi: 'Trasformato la pandemia in opportunità'

Redazione Ansa

"Combattere la corruzione, difendere la libertà dei media e i diritti umani" sono tra la priorità indicate da Joe Biden al summit per la democrazia dove ha invitato oltre 100 Paesi.. "Dobbiamo agire contro gli autoritarismi e per la protezione dei diritti umani. Restare fermi non è un'opzione", ha sottolineato il presidente Usa. 

"Le democrazie stanno sperimentando un declino nell'ultimo decennio, compresi gli Usa. La sfida del nostro tempo è preservare la democrazia", il che "non accade per caso" e "non è una dichiarazione ma un atto" ha precisato il presidente Usa.  Joe Biden ha annunciato la creazione di una 'Iniziativa presidenziale per il rilancio della democrazia' al primo summit (virtuale) dedicato a questo tema. Il piano prevede di mettere a disposizione sino a 424,4 milioni di dollari a livello globale per lavorare su cinque aree cruciali per la trasparenza e la responsabilità di chi governa: supportare i media liberi e indipendenti, combattere la corruzione, sostenere i riformatori democratici, sviluppare la tecnologia per la democrazia, difendere le elezioni giuste e libere e i processi politici.

"La pandemia ha rappresentato una delle principali sfide alle democrazie del mondo, abbiamo dovuto bilanciare le libertà individuali con le misure di sicurezza e garantire prosperità in un momento di forte recessione. Fino ad ora siamo stati all'altezza del compito". Lo dice il premier Mario Draghi al Summit per la democrazia, promosso dagli Stati Uniti. "Le nostre economie si stanno riprendendo velocemente grazie a un supporto senza precedenti dei governi e le banche centrali. L'esperienza dell'Ue offre un esempio di resilienza e democrazia nei giorni più bui della crisi abbiamo lanciato Next generation Eu. Abbiamo scelto di agire uniti e dividere collettivamente il costo della ripresa. Abbiamo trasformato la pandemia in un'opportunità per superare iniquità di lungo periodo, promuovere sostenibilità e innovazione. Abbiamo scommesso in grande sulle generazioni future" pecisa Draghi in videoconferenza."Mentre ci sforziamo di rispondere ai bisogni dei nostri cittadini, dobbiamo anche fare tutto il possibile per difendere i valori universali" dice il presidente del consiglio italiano. "L'Italia ribadisce il proprio impegno a rafforzare e a tutelare i diritti umani - soprattutto a favore dei più vulnerabili. Abbiamo stabilito dei piani d'azione nazionali per favorire ulteriormente l'uguaglianza di genere e l'inclusione sociale. E per combattere tutte le forme di intolleranza e discriminazione, comprese quelle fondate sull'orientamento sessuale".

"Nei prossimi 5 anni, l'Italia spenderà più di 235 miliardi di euro". Intendiamo promuovere le rinnovabili, il nostro sistema di trasporti, servizi migliori, dalla sanità alla scuola". Così il premier. "Abbiamo cominciato ad intraprendere importanti riforme, dal sistema giudiziario alla P.a e introdotto nuovi meccanismi per garantire la prevenzione di frodi e corruzione e per assicuraci di spendere i fondi con integrità e trasparenza. Dimostriamo così la capacità delle democrazie di pianificare in anticipo, di agire rapidamente, di apportare significativi cambiamenti".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it