Oltre 65 partecipanti e tre
startup nate nel 2021: un'impresa di tappezzeria e sartoria
artigianale, una società di organizzazione eventi musicali e
culturali e un salone di barbiere e parrucchiere ed estetica: è
il risultato del programma di formazione e orientamento rivolto
ai giovani della Basilicata, "Shell inventaGiovani".
La tredicesima edizione del progetto di investimento sociale
promosso da Shell Italia, dedicato ai giovani lucani che
"intendono avviare un'attività imprenditoriale nel territorio
della regione", è stata presentata oggi a Viggiano (Potenza),
durante una cerimonia dove sono stati consegnati i diplomi ai
partecipanti dell'edizione precedente e nel corso della quale
sono state presentate le tre nuove startup.
Il progetto della multinazionale dell'energia, in Basilicata,
è stato patrocinato dalla Regione, da Confindustria,
dall'Università degli studi della Basilicata e da sviluppo
Basilicata e, dal 2010 - è scritto in una nota dell'ufficio
stampa di Shell - ha portato al "lancio di 20 attività
imprenditoriali, ha supportato nella crescita 22 aziende già
costituite, ha registrato 800 partecipanti al Workshop 'Idee
Brillanti', 500 partecipanti al corso 'Diventare un imprenditore
di successo' e 250 partecipanti ai workshop tematici".
Per il vice president Shell Italia e country chair di Shell
Italia, Marco Marsili, "grazie al contributo del programma,
negli anni sono nate 20 nuove imprese e 22 realtà
imprenditoriali già costituite hanno ricevuto supporto per il
loro sviluppo. Mi fa estremamente piacere evidenziare, inoltre -
ha concluso - che più del 50% delle aziende avviate è guidata da
una donna tra i 30 e i 45 anni".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA