La realizzazione della nuova linea
ferroviaria Ferrandina - Matera La Martella "compie un
importante passo avanti con l'approvazione del progetto
definitivo da parte della Commissaria straordinaria di Governo
per l'opera, Vera Fiorani". La Città dei Sassi è l'unico
capoluogo di provincia non collegato direttamente con la rete
ferroviaria nazionale.
In un comunicato diffuso dall'ufficio stampa delle Ferrovie
dello Stato è specificato che "il progetto della nuova linea
permetterà di collegare la città di Matera all'infrastruttura
ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20
chilometri a binario unico. La stazione di Matera La Martella
sarà servita sia da un collegamento diretto con la stazione di
Ferrandina, sia da un collegamento verso Nord attraverso la
nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia -
Potenza - Metaponto".
Il progetto "consentirà inoltre - è scritto nella nota - di
istituire collegamenti ferroviari di lunga percorrenza tra
Matera e il sistema di Alta velocità e di potenziare l'offerta
di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di
frequenza e qualità. L'investimento complessivo per la
realizzazione dell'opera è di circa 430 milioni di euro,
finanziati anche con risorse Pnrr. All'approvazione del progetto
definitivo farà seguito nei prossimi giorni l'avvio delle
procedure negoziali, segnando così un importante traguardo nello
sviluppo dell'intervento la cui attivazione è prevista entro il
2026".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA