''Sul piano sportivo ho tante speranze per il mondiale che sta per cominciare: la Selecao può davvero vincere la coppa, perchè Scolari è un bravo ct. Ma ho una perplessita’: secondo me, Felipao ha sbagliato a non chiamare Kaka'. Uno come Ricardo non può rimanere fuori da un Mondiale. E' come se, qualche anno fa, il ct dell'Italia non avesse convocato Del Piero o Totti. L'esperienza fa la differenza, in certe manifestazioni, Kaka' avrebbe dunque dovuto far parte del 'mio' Brasile.
Ma, competizione sportiva a parte, sono delusa: il mio Brasile, davanti al mondo intero, ha sprecato una grandissima occasione. Il nostro Governo ha gettato al vento un'opportunità davvero grossa e non ha fatto le scelte giuste: i servizi non sono migliorati e sono stati spesi molti più soldi del previsto. Il Brasile ha avuto a disposizione tantissimo tempo per organizzare un Mondiale all'altezza, sette anni per completare le infrastrutture, ma lo ha fatto solo in parte: ci siamo ritrovati, così, in una situazione difficile, complicata.
Gli intellettuali non hanno mai voluto questo Mondiale; non è tuttavia da escludere che, alla fine, con la sua voglia di vita, di festa, di allegria, il Brasile riesca a trasformare l'evento. La gente, intanto, protesta per strada e fa bene, spero si possano raggiungere certi risultati, spero che la situazione cambi realmente''.
Ana Paula Mancino
ex campionessa di pallavolo