(ANSA) - NAPOLI, 11 GIU - "Un successo che è andato oltre le
nostre aspettative, puntavamo al milione di visitatori e abbiamo
registrato un numero addirittura superiore: 1.047.000 presenze".
E' con numeri da record che Claudio Sebillo e Alessandro
Marinacci, organizzatori del Napoli Pizza Village, celebrano la
conclusione dell'VIII edizione della manifestazione divenuta in
pochi anni un successo noto anche all'estero.
I numeri finali della kermesse parlano di 200 mila pizze
realizzate - comprese quelle in aerea ospitalità ed in area
pizza class (in partnership con Molino Caputo e Casa
Rossopomodoro) il cui incasso è andato in beneficenza
all'associazione 'Un cuore per amico' del professor Carlo Vosa,
in area Napoli pizza village d'essai ed al mondiale del
pizzaiolo - preparate con oltre 55 tonnellate di farina, 2.5
tonnellate di pomodoro, 2.800 litri di olio, 3 tonnellate di
latticini e oltre 2.000 piantine di basilico. I dati di
affluenza al palco eventi organizzato da Radio Rtl 102.5, ricco
di partecipazioni nazionali ed internazionali, sono da stadio
con circa 600mila presenze nei 10 giorni di manifestazione. Il
milione di visitatori hanno spinto anche l'indotto con il sold
out in alberghi, pensioni e B&B, e con i numeri record di
transiti di Trenitalia verso il capoluogo campano.
"Insieme alla pizza - spiegano gli organizzatori - hanno
riscosso successo anche la musica, gli spettacoli ed i tanti
appuntamenti che completano il palinsesto del Napoli Pizza
Village, come la sezione gourmet, i convegni, gli
approfondimenti con pizza Class e con il Mondiale del pizzaiolo.
Tutti contenuti che hanno reso NPV un evento d'intrattenimento e
riferimento fuori dai confini regionali".
Il Napoli Pizza Village dà appuntamento all'edizione 2019 che
si svolgerà dal 31 maggio al 9 giugno, ma si prepara anche a un
tour nazionale e internazionale: "Dobbiamo subito definire -
spiegano Sebillo e Marinacci - con le istituzioni il progetto
per il 2019, gli sponsor e i tour operator chiedono programmi
certi e definiti per il futuro e dobbiamo dare risposte a breve.
Qualcuno parla delle Universiadi sul lungomare, ma la
concomitanza renderebbe difficile la gestione e sarebbe un
peccato perdere questa occasione".
Intanto le richieste da fuori Napoli per il format prevedono
già prove tecniche con parte della rassegna in Toscana (Prato,
13/17 giugno e Lido di Camaiore 4/8 luglio) prima di volare
negli States per definire la presenza durante il Columbus Day
(4/8 ottobre 2018) come special guest in rappresentanza della
pizza napoletana in America. E una richiesta è arrivata anche da
Milano dove è prevista una exibition in autunno. (ANSA).