Un "bonus acqua", che consentirà la fornitura gratuita di un quantitativo minimo giornaliero di acqua a chi si trova in difficoltà economiche, "in fase di perfezionamento e pienamente operativo tra 4-5 mesi" dopo che il provvedimento Decreto del Presidente del Consiglio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Ad annunciarlo - si legge in una nota - Carlo Maria Medaglia, capo della segreteria tecnica del Ministero dell'Ambiente.
Chi ne avrà diritto - è stato spiegato in occasione del Convegno inaugurale di H2O 2016, la 13/a edizione della Mostra internazionale dell'Acqua, in programma a BolognaFiere fino a venerdì - potrà usufruire gratuitamente di 50 litri di acqua al giorno per ogni persona del nucleo familiare.
"Lo scopo finale è quello di sostenere le utenze domestiche residenti disagiate attraverso strumenti tariffari idonei, come il bonus idrico - ha osservato Medaglia - che diano accessibilità al quantitativo minimo di acqua e, al tempo stesso, siano in grado di garantire il rispetto del principio 'chi inquina paga' e del principio della copertura dei costi sanciti dalla Direttiva Quadro europea sulle Acque. Questo nuovo provvedimento è un tassello fondamentale a livello legislativo per una politica dell'acqua chiara ed efficace".
Guardando al comparto dell'acqua, il settore, ha detto Andrea Cirelli, coordinatore area scientifica di H2O, "sta partendo davvero. E' un mercato in cui gli investimenti crescono, le tecnologie si sviluppano e i cittadini continuano a chiedere più servizi e più qualità. Attualmente gli investimenti ammontano a circa 2 miliardi di euro all'anno, mentre dovrebbero crescere fino a 60-70 miliardi in 10 anni".