Otto delfini dell'Acquario nazionale di Baltimora, negli Stati Uniti, verranno trasferiti in un'area marina protetta di prossima realizzazione in Florida o nei Caraibi. Lo ha annunciato alla stampa locale il direttore dell'Acquario, John Racanelli, ricordando al riguardo il film di successo del 1993 "Free Willy" (che raccontava della 'liberazione' di un'orca), spiegando: "ci sono voluti dieci lunghi anni ma alla fine abbiamo capito che il pubblico americano prova disagio nel vedere delfini e balene in cattività".
L'Acquario nazionale di Baltimora attrae ogni anno più di un milione di visitatori e i delfini erano fino a poco tempo fa una delle sue maggiori attrazioni. I dirigenti dell'acquario hanno passato gli ultimi cinque anni a cercare una soluzione per gli otto delfini, sette dei quali nati in cattività a Baltimora, e alla fine hanno scelto la soluzione dell'oasi marina.
"Sarà la prima del suo genere - hanno spiegato - e potrà contare su un veterinario e altri esperti a tempo pieno". Un habitat speciale, che verrà realizzato entro il 2020 in Florida o nei Caraibi, "entrambi offrono condizioni ambientali molto favorevoli", e che costituirà "una nuova opzione nella cura dei delfini da parte dell'uomo". L'habitat dei delfini avrà una connessione digitale con l'acquario di Baltimora che permetterà di studiare a fondo i cetacei in un habitat naturale in modo non intrusivo.