Gli uccelli che vivono in città rischiano di morire prematuramente a causa dello stress. A dirlo sono i ricercatori dell'università di Lund, secondo cui le cinciallegre in contesti urbani hanno più probabilità di morire giovani rispetto agli esemplari della stessa specie che trascorrono la vita in aree rurali.
In base all'indagine, lo stress indotto che le cinciallegre cittadine stanno sperimentando determina telomeri più corti, e quindi fa salire il rischio di morire anzitempo. I telomeri si trovano alla fine delle catene di Dna, e la loro lunghezza può essere definita come una sorta di biomarcatore dell'età: telomeri corti significano una breve aspettativa di vita. Per gli esperti, l'ambiente in cui crescono le cinciallegre determinerebbe la lunghezza dei telomeri più della genetica.
"Sebbene vivere in città abbia i suoi vantaggi, come un maggiore accesso al cibo, questi sembrano essere superati dagli svantaggi come lo stress, almeno in termini di quanto velocemente le cellule della cinciallegra invecchiano", spiega il biologo Pablo Salmon, autore dello studio.