TRENTO - Scoperta una nuova specie di vipera, la Vipera dei walser (Vipera walser), che prende il nome dalla popolazione che vive in alcune valli a sud del Monte Rosa. Una zona nel Piemonte nord-orientale. La scoperta è di un team internazionale di ricercatori del Muse (Museo delle Scienze di Trento), dell'Università di Basilea, della Manchester Metropolitan University e della Società di scienze naturali del Verbano-Cusio- Ossola, autori di un articolo sul Journal of Zoological Systematics and Evolutionary Research.
La nuova specie è notevolmente distinta a livello genetico sia da Vipera berus che da tutte le altre specie che vivono in Europa, mostrando invece maggiore affinità genetica con V.
darevskii e V. kaznakovi, specie esclusive della regione caucasica. Dal punto di vista morfologico, sembra essere più affine a V. berus. Gli autori propongono lo status di globalmente minacciata: occupa infatti un'area estremamente ristretta, inferiore ai 500 chilometri quadrati, nelle piovosissime valli a nord di Biella.