Il rumore delle navi disturba il pasto delle megattere nell'Atlantico settentrionale ed è da temere al pari dell'eventualità di un impatto di questi grossi cetacei con le imbarcazioni. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Biology Letters.
I ricercatori, inglesi e americani, hanno studiato le abitudini e i comportamenti di 10 megattere nel Golfo del Maine dal 2006 al 2009 scoprendo che alcuni di questi cetacei si inabissavano più lentamente in presenza di rumore a bassa frequenza prodotto da navi di passaggio, con meno tempo per cercare il cibo di cui normalmente si nutrono. Gli esemplari osservati inoltre effettuavano anche meno spesso un particolare movimento che consente loro di cacciare un determinato pesce che si trova appena sopra i fondali marini. Il numero di queste 'manovre' si è riduceva del 29%, mentre la velocità di discesa del 14,5% e quella di risalita del 12,8%.
Le megattere migrano verso i Caraibi per accoppiarsi e riprodursi e poi tornano nelle acque del New England in primavera per nutrirsi. Possono vivere fino a 50 anni ma la loro sopravvivenza è minacciata da diversi fattori, per lo più incidenti con le navi e con le reti dei pescatori.