(ANSA) - ROMA, 17 AGO - Sette persone accusate in Cina di contrabbando della testuggine raggiata, specie del Madagascar considerata in pericolo critico di estinzione dall'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), sono state condannate a pene detentive da una corte di Guangzhou. La più alta, 11 anni, per il leader dell'organizzazione criminale.
L'associazione Wildlife Conservation Society (Wcs), che dà conto della notizia, sottolinea che si tratta di una sentenza esemplare.
L'intera rete criminale, spiega Wcs, è stata smantellata, dai complici d'oltreoceano agli acquirenti cinesi. Tra le sette condanne spiccano quelle di 11 anni per il capo delle operazioni e di 5 anni per l'impiegato aeroportuale che ha favorito il traffico, pena ridotta perché ha collaborato con le autorità. I due sono stati anche multati, rispettivamente, di 75 mila e 7.500 dollari, mentre i loro profitti illeciti sono stati confiscati. "Con l'arresto e la condanna di questi trafficanti sono state salvate molte testuggini raggiate, sia direttamente con la confisca degli animali, sia per il messaggio inviato dalla sentenza", spiega Aili Kang, direttore esecutivo del Programma Asia di WCS. "Si tratta di deterrenti necessari se vogliamo proteggere il patrimonio naturale delle nostre comunità".(ANSA).