Finire separati dagli 'amici' può essere un'esperienza stressante, al punto di perdere peso. E' quanto avviene anche per alcune specie dei pesci tropicali che vivono fra i banchi corallini. Scienziati australiani dell'Università James Cook del Nord Queensland hanno studiato i pesci damigella gialli e blu (Chromis viridis) della Grande barriera corallina, isolandone alcuni e lasciando altri nel banco dei loro simili. I pesci in isolamento perdevano peso e registravano un tasso metabolico più alto, indice di stress.
"Se normalmente vivono in piacevoli gruppi sociali e poi sono separati dagli amici, registrano livelli di stress più alti e ne soffre la salute", scrive la responsabile dello studio Lauren Nadler del Collegio di scienze marine e ambientali dell'ateneo, sulla rivista Experimental Biology. I pesci damigella vivono in gruppi che possono arrivare a 1000 individui. "Si affidano al sostegno del gruppo per ogni genere di necessità, dal trovare cibo alla protezione dai predatori".
I banchi di damigelle possono disperdersi se copliti dal maltempo. "Quando il ciclone Nathan di categoria 4 è passato presso la Grande Barriera Corallina lo scorso anno, abbiamo osservato numerosi pesci damigella che vivevano in pochi in piccole colonie di coralli", scrive la biologa marina. "Con l'avvento del cambiamento climatico avremo un aumento sia nella frequenza sia nell'intensità di tempeste come i cicloni. E nelle barriere coralline vi saranno più casi in cui finiscano disperse colonie di pesci che normalmente vivono in società". Gli studiosi intendono ora condurre ulteriori ricerche sull'impatto di lungo termine della separazione sui banchi di pesci di altre specie.