ROMA - Un rarissimo - e molto velenoso - serpente asiatico trova una nuova casa: le coste dell'Iran. Si tratta del serpente marino di Gunther (Microcephalophis cantoris), una specie molto rara che normalmente vive tra la penisola malese e il Pakistan. Un suo esemplare è stato però trovato a oltre 400 chilometri dal confine più occidentale del suo habitat tradizionale, nelle acque iraniane al largo del Golfo dell'Oman.
Uno dei pochi serpenti vivipari
Il serpente in questione è anche uno dei pochi rettili "vivipari", nei quali lo sviluppo embrionale avviene nell'organismo materno (come nei mammiferi) e ha una testa molto piccola rispetto al resto del corpo. Fu scoperto nel 1864 da Albert Gunther, zoologo da cui prende il nome, e finora era stato individuato a ridosso delle coste di pochi Paesi nella penisola malese occidentale e nel subcontinente indiano.
Primo caso registrato nell'area
L'esemplare adulto "pescato" nel Golfo dell'Oman, in acque iraniane, è stato il primo caso registrato in quest'area. Sulla rivista ZooKeys gli scienziati rilevano che ci sono circa 60 specie di serpenti marini vivipari, velenosi, nel mondo. Di questi 9 erano stati individuati tra il Golfo Persico e il Golfo dell'Oman. Ora le specie da annoverare sono 10.