E' morto a 36 anni Bruno, l'orso del Parco di Cavriglia (Arezzo), secondo gli esperti uno dei maschi più vecchi della sua specie in cattività. Era nato nel 1980 nel recinto situato nei boschi dell'ex comune delle miniere, da due esemplari donati all'amministrazione comunale dallo zoo di Tallinn, in Estonia, nel corso degli anni '70.
L'orso 'comunista', come era stato definito simpaticamente dalla stampa, è stato accompagnato da morte assistita questa mattina alle 7, a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute dovute alla veneranda età. L'urside infatti con i suoi 36 anni, secondo esperti di tutta Europa, era uno dei maschi più anziani in cattività. In media questi esemplari vivono tra i 20 ed i 25 anni.
L'amministrazione comunale, con una delibera urgente, ieri ha autorizzato il veterinario Maurizio Della Gatta, a procedere all'eutanasia qualora le condizioni lo richiedessero, per tutelare il bene stesso e la dignità dell'orso. Questa mattina, nello stesso bosco dove era nato in una freddissima mattina di tanti anni fa, Bruno è stato soppresso. Dopo la cremazione della salma, il comune ha richiesto la restituzione delle ceneri, per cospargerle simbolicamente in quegli stessi boschi del Parco di Cavriglia dove il piccolo era venuto alla luce.
Oggi, nella struttura resta ospite il solo Arturo, il bisonte, che molto presto comunque verrà spostato in un ambiente più idoneo a far sì che possa trascorrere al meglio gli ultimi anni della sua vita.