Lo zoo Smithsonian di Washington si prepara a salutare la sua panda gigante Bao Bao: la femmina è stata il primo cucciolo sopravvissuto tra quelli nati nella struttura dal 2005. Bao Bao l'anno prossimo compirà 4 anni e volerà in Cina nell'ambito dell'accordo con la China Wildlife Conservation Association per il programma di conservazione della specie.
"Siamo tristi nel vederla andare via", spiega in una nota Brandie Smith dello zoo, "ma siamo contenti del contributo che potrà dare per la sopravvivenza della popolazione mondiale dei panda gigante". Nei prossimi mesi l'esemplare sarà preparato per il lungo viaggio, durante il quale sarà accompagnata da un veterinario e un custode.
Bao Bao è la sorellina di Bei Bei, il cucciolo di panda gigante nato ad agosto scorso allo zoo di Washington e il cui parto è stato seguito in diretta streaming via web da decine di migliaia di persone creando una vera e propria "pandamania" globale. La struttura ospita pure i loro genitori: la madre, Mei Xiang, e il padre Tian Tian. Anche Bei Bei al compimento del quarto anno di età tornerà in "patria", in Cina.