Associazione Animalisti Onlus, con la collaborazione di LEAL Lega Antivivisezionista, Animalisti Italiani, Fronte Animalista, Riscatto Animale e Meta, organizza per sabato 12 novembre a Pavia un corteo nazionale per protestare contro gli allevamenti di animali da pelliccia e chiederne la chiusura totale in Italia.
La partenza sarà alle 15:30 dal Ponte Coperto e percorrerà Corso Porta Nuova fino a Piazza della Vittoria, dove sarà allestito un Maxischermo con immagini esplicite. Nel contempo verrà rappresentato dal vivo il massacro degli animali da pelliccia, da parte di attori non professionisti.
"In Italia ci sono allevamenti di visoni e cincillà - scrive la ong in una nota - capannoni nascosti nelle campagne che allevano e uccidono migliaia di animali per ottenere pellicce, inserti, colli e rifiniture per capi di abbigliamento. Nel mondo esistono nazioni che hanno deciso di porre fine a queste torture. Olanda, Austria, Regno Unito, Croazia e Bosnia sono alcune delle nazioni che hanno vietato l'allevamento di animali da pelliccia. L'Italia, culla della civiltà, non ha ancora approvato alcuna legge per abolirlo. Diciamo basta a questi allevamenti barbari e senza senso".