Zanne, corazze e veleni: sono le armi del mondo animale celebrate da una mostra ospitata dal Museo civico di Zoologia di Roma dal 23 dicembre prossimo fino al 26 febbraio 2017.
Il tema centrale dell'esposizione è "la corsa agli armamenti" che anche animali di piccole dimensioni - come insetti, ragni, anfibi e rettili - devono intraprendere per poter sopravvivere alle sfide della natura. Per procurarsi cibo, per evitare predatori, per accoppiarsi e assicurarsi una discendenza. Anzi, proprio in specie dal formato "mini", come formiche e granchi ad esempio, la presenza di queste armi diventa più bizzarra.
La particolarità dell'esposizione è che la documentazione fotografica e i filmati saranno affiancati da esemplari vivi di varie specie, in 14 vivari che riprodurranno diversi habitat naturali. Tutte le specie esposte appartengono a differenti gruppi sistematici e presentano curiosi adattamenti per sopravvivere. Tra gli animali in mostra non ci sono specie pericolose o protette. Si potranno ammirare la migale Lasiodora papahybana, la mantide orchidea Hymwenopus coronatus, la salamandra Ambystoma tigrinum e il serpente foglia Phylodrias baroni.
Le sezioni fotografiche e video sono a cura del naturalista Emanuele Biggi, conduttore della trasmissione tv GEO, e del fotogiornalista Francesco Tomasinelli.