A Natale niente dolci e cioccolata a cani e gatti, rovinano la loro salute. E' l'appello lanciato dall'Aidaa, Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente.
"Il lasciarsi intenerire da dolci occhioni supplicanti e il vizio di allungare prelibatezze di ogni tipo sotto al tavolo ai nostri amici a quattro zampe, si rivela uno dei peggiori errori in cui possiamo incorrere - scrive Aidaa in una nota -. L'essere permissivi rovina la salute dei nostri animali domestici senza nemmeno che ce ne rendiamo conto".
La ong elenca alcuni dei cibi "allettanti" che sono stati classificati come nocivi e potenzialmente tossici per i nostri cani e gatti: - il caffè e il cioccolato, anche in piccole dosi, sono potenzialmente tossiche per il cane; - le cipolle (usate spessissimo in qualsiasi secondo piatto) possono essere pericolose per gatti e cani, peggio ancora l'aglio.
- dannosa è anche l'uvetta presente nei panettoni e ovviamente gli alcolici.
- Un'attenzione particolare all'avocado, che contiene una sostanza molto tossica per il cane.
"E' meglio, dopo aver consultato il consiglio del veterinario, orientarsi a cibi più salutari e meno calorici, come le crocchette dietetiche - scrive Aidaa -: probabilmente non avranno lo stesso sapore sfizioso delle pietanze natalizie, ma contribuiranno a migliorare la salute del nostro cane, che godrà di una maggiore longevità e ridurrà il rischio di spiacevoli patologie".