(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Assicurare Fido e Micio per i danni che possono causare a terze persone e proprietà, ma anche per la loro salute: il mercato delle assicurazioni per gli amici "quattrozampe" in Italia può riguardare potenzialmente 14 milioni di animali, per un mercato di 532 milioni di euro per le sole coperture di responsabilità civile. La stima è di Facile.it, portale specializzato nella comparazione di prodotti assicurativi.
Il mercato assicurativo si rivolge da anni anche ai possessori di animali domestici, in Italia più di una persona su due. I costi da sostenere, spiega la compagnia, sono legati a due fattori: l'età e la razza dell'animale. Ad esempio, secondo Facile.it, assicurare un gatto o un cane di razze ritenute non a rischio ha un costo pari a meno di 40 euro all'anno (76 euro dal secondo anno in poi), ma se l'animale appartiene a una razza classificata come "a rischio" il premio può arrivare a costare fino al 60% in più. Il "rischio" è definito da tabelle che includono razze come Pitbull, Rottweiler e Dogo argentino, anche se esistono molte altre varianti che portano le compagnie a considerare "rischiose" particolari tipologie di cani o gatti.
La copertura RC legata a cani e gatti non copre unicamente i danni che possono causare a terze persone o loro proprietà, ma anche la salute dell'animale, escludendo casi specifici come infortuni o malattie derivanti dal suo impiego per la caccia o nei combattimenti clandestini, il suo utilizzo "professionale" (ad esempio nel caso di cani poliziotto o da soccorso) o la semplice non iscrizione all'anagrafe canina.(ANSA).