Nello zoo di Plankendael, in Belgio, è arrivato un nuovo inquilino. La giraffa Megara ha dato alla luce un neonato, piccolo di età ma non di dimensioni, visto che appartiene alla specie più alta del mondo. L'esemplare, nato pochi giorni fa dopo 15 mesi di gestazione, è infatti alto 1,75 metri. Lo zoo, che dista 30 chilometri da Bruxelles, non ha appeso un fiocco azzurro o rosa per celebrare la prima nascita dell'anno, perché il sesso del cucciolo non è ancora stato stabilito. Quando si potrà capire se è una femmina o un maschio, il neonato riceverà anche un nome, che sarà scelto dal pubblico ma dovrà iniziare con la lettera 'S', come i nomi di tutti gli animali che nasceranno nello zoo durante il 2017. Tra i prossimi lieti eventi è atteso anche il parto di Barbie, un'altra giraffa, che porterà a nove il numero di esemplari presenti nella struttura.
Gli animali appartengono a una specie in via di estinzione che è molto simile alla giraffa del Niger, di cui si stima che restino appena 200 esemplari in natura. Per questo lo zoo partecipa a un programma europeo di allevamento. Come per le altre specie di giraffa, i maschi raggiungono mediamente un'altezza di 5,5 metri, mentre le femmine sono alte 4,5 metri.
La nascita del cucciolo di giraffa è stata immortalata in un video diffuso online, in cui si vede il piccolo mettersi in piedi per la prima volta.