La fama dei gatti come animali domestici opportunisti e un po' scostanti potrebbe non essere del tutto meritata: ai felini l'uomo potrebbe piacere più di quanto si pensi. Tre ricercatrici americane, degli atenei dell'Oregon e di Monmouth, hanno sottoposto alcuni gatti a esperimenti comportamentali e hanno osservato che l'interazione con l'uomo veniva preferita rispetto ad altri stimoli, come cibo, giochi e odori. Lo studio è pubblicato sulla rivista Behavioral Processes.
La reputazione dei gatti non è sempre delle migliori, possono risultare scostanti e può sembrare che cerchino contatto coi proprietari solo per chiedere cibo. Secondo questo studio invece Micio è soltanto un incompreso.
Per valutare se e da cosa i gatti sono più stimolati, le ricercatrici hanno testato le reazioni di due gruppi ognuno di 19 felini, uno di gatti domestici e l'altro di gatti ospitati in rifugi per animali. I gatti sono stati prima tenuti in isolamento per due ore e mezza e poi sono stati sottoposti a stimoli diversi appartenenti a quattro categorie: cibo, odori, giocattoli e interazione umana. Il livello di preferenza è stato valutato in base allo stimolo cui il gatto si rivolgeva in prima battuta e per quanto tempo. Senza differenze tra i due gruppi di gatti, le ricercatrici hanno osservato una generale preferenza per l'interazione con l'uomo: oltre la metà dei gatti l'ha cercata prima di ogni altra cosa e vi ha dedicato il 65% del tempo. Al secondo posto il cibo.