Negli Stati Uniti alcune basi militari si stanno rivelando un habitat naturale "perfetto" per una rara farfalla grazie, sembrerebbe, alla particolare gestione della vegetazione che consente la proliferazione delle piante preferite dai bruchi della specie.
Le autorità hanno rilevato che una particolare specie di farfalla, la 'frosted elfin', prospera in abbondanza in diverse basi militari: Westover Air Reserve Base and Camp Edwards nel Massachusetts, Fort McCoy nel Wisconsin, Fort Bragg nel North Carolina e New Hampshire State Military Reservation.
Elemento comune a queste aree è la gestione della vegetazione. Sottoposti a roghi controllati, questi terreni creano le condizioni perfette, secondo gli esperti, per la crescita del lupino blu selvaggio e dell'indaco, le due piante che solitamente ospitano i bruchi delle 'frosted elfin'. Queste farfalle, dal colore marrone e con un'apertura alare di circa due centimetri e mezzo, non sono ancora nell'elenco federale Usa delle specie minacciate da estinzione ma vi si stanno avvicinando. La speranza, per i ricercatori, è capire cosa le aiuta a proliferare nelle basi militari per replicarne le condizioni anche al di fuori.