MARINA DI CAMPO (LIVORNO) - La tartaruga marina che aveva nidificato all'alba del 20 giugno sulla spiaggia di Marina di Campo, all'Isola d'Elba (il sito più a nord conosciuto in Italia), è tornata sulla stessa spiaggia per un secondo tentativo di nidificazione. A raccontarlo è Legambiente: uno dei suoi volontari, la notte scorsa, ha trovato l'esemplare di Caretta caretta (chiamata 'Federica' in onore del guardiano degli stabilimenti balneari che l'ha avvistata per primo), che già aveva superato la spiaggia e cercava di attraversare la striscia di asfalto della strada litoranea.
Scossa dalle luci e dalle persone che, per fortuna dice la nota, l'hanno avvistata, la tartaruga (dovrebbe essere la stessa del 20 giugno), è tornata indietro ed è scomparsa in mare senza aver depositato le uova. Il tutto è durato meno di 10 minuti.
Nonostante il fallimento, si tratta di un avvistamento eccezionale che conferma la deposizione di 10 giorni fa. I volontari ora sperano che 'Federica' ritorni sulla spiaggia di Marina di Campo. Per questo rafforzeranno i turni di sorveglianza (almeno fino al 9 luglio) e invitano chi dovesse avvistare una tartaruga a contattare immediatamente Legambiente.