La nascita di una baby alpaca in diretta, non in streaming dal pc ma dal vivo, davanti ai visitatori di un parco faunistico. È accaduto al Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona) che ospita un gruppo di alpaca appena allietato da un nuovo fiocco rosa, il secondo di quest'anno.
Il parto dell'alpaca è avvenuto sotto lo sguardo attento dei visitatori e dello staff. "Lasciamo sempre che i nostri animali vivano questi momenti con le proprie forze, monitorandoli e intervenendo se necessario", spiega Camillo Sandri, veterinario e direttore tecnico del Parco. "Questo consente a tutto il gruppo di manifestare i propri comportamenti tipici, senza disturbi da parte dell'uomo. In questo caso mamma alpaca è una primipara e se l'è cavata benissimo: ha instaurato subito un legame molto stretto con la piccola, leccandola e stimolandola ad alzarsi il prima possibile".
L'alpaca è una specie domestica, spiega il Parco, e allevarne gli esemplari per produrre lana di pregio consente di mitigare la caccia illegale che rischia di abbattersi sulla vigogna, specie che invece vive allo stato selvatico ed è inserita nella Lista Rossa dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn).