L'Italia ha bisogno di servizi di protezione civile anche per gli animali e le loro famiglie. Lo ribadiscono le associazioni animaliste (Animalisti Italiani, Enpa, Lav, LNDC, Leidaa e Oipa), che da tempo si battono per questo obiettivo e che oggi hanno promosso alla Camera una tavola rotonda intitolata "Gli interventi delle associazioni animaliste nelle calamità".
"Il salvataggio, il recupero, la messa in sicurezza, la gestione degli animali da compagnia in occasione di calamità naturali, dai terremoti alle alluvioni, alle nevicate che isolano intere comunità, sono esigenze sempre più sentite tanto dalle famiglie quanto dalle amministrazioni locali - scrivono le ong in una nota congiunta . Il tempo della gestione spontaneistica ed episodica delle emergenze deve finire".
"Le associazioni - prosegue la nota - chiedono che, durante l'esame dello schema di decreto legislativo sulla protezione civile da parte della Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del prossimo 6 dicembre, e nelle sedi parlamentari preposte, sia introdotta una previsione che contempli esplicitamente, tra gli obiettivi della protezione civile il soccorso, l'assistenza e la tutela degli animali".