Cani e gatti, tartarughe o pesci, conigli e criceti, che siano animali domestici o selvatici, d'affezione o da reddito, Legambiente presenta un nuovo sito (www.legambienteanimalhelp.it) dove trovare tante informazioni utili e risposte a domande frequenti, dalle adozioni al sostegno per gli animali in difficoltà, dalle attività alle campagne a favore dei meno fortunati.
Il nuovo sito dell'associazione - pensato per essere uno strumento utile per tutti coloro che hanno a cuore il mondo animale - presenta, con quattro contatori in continuo aggiornamento, sulla home page i dati aggiornati sull'anagrafe canina, sui gatti sterilizzati, le aree per cani e i cani liberi controllati nel nostro Paese; poi tante le sezioni dedicate agli animali domestici (di affezione, equidi domestici e da reddito) e agli animali selvatici (mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, invertebrati). Inoltre, 'Animal Help' sarà il primo sito italiano dove trovare migliaia di contatti di Regioni, Comuni e associazioni utili ai cittadini che hanno bisogno.
"Garantire il benessere animale vuol dire garantire una migliore qualità della vita anche a tutti i cittadini - dichiara la presidente di Legambiente Rossella Muroni - non solo perché dalla relazione con un animale ognuno può trarre benefici psichici e fisici ma anche perché una città in grado di offrire aree dedicate oppure una normativa chiara sulla gestione degli animali sui mezzi pubblici è evidentemente un luogo più vivibile". Nel nostro Paese - osserva Muroni - "le politiche e i servizi per gli animali sono troppo disomogenee e c'è molto da migliorare anche in tema di informazione e sensibilità. E' per questo che 'Animal Help' sarà la vetrina delle migliori pratiche locali da replicare e il megafono delle situazioni critiche da risolvere".
Sul sito è presente anche la voce 'Adotta'; da qui è possibile selezionare un'opzione proponendosi per un'adozione concreta di un cane, un gatto, un cavallo o di piccoli animali abbandonati o in difficoltà. Ma per esempio ci si può anche offrire per un affido temporaneo per quegli animali, spesso oggetto di maltrattamenti, che si trovano in attesa di sistemazioni definitive in famiglie o luoghi protetti; oppure si può collaborare al benessere degli animali ospiti delle strutture di ricovero con una donazione per sostenere i costi per i trasporti, le cure sanitarie, l'alimentazione. Su questo Legambiente metterà "in campo, insieme con i propri circoli locali e i volontari, il supporto e l'ausilio di un network nazionale dedicato". Per combattere poi zoomafie e bracconieri, Legambiente in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e in partnership con l'Ente nazionale per la cinofilia italiana ha dato vita alla Scuola di alta formazione antibracconaggio per "promuovere tecniche già adottate con successo all'estero per il contrasto del bracconaggio di specie animali selvatiche simbolo della conservazione della natura, come l'elefante e il rinoceronte in Africa (e dal nuovo sito sarà possibile iscriversi, 'www.legambienteanimalhelp.it/safa/'). Infine nella home page si potrà partecipare a un sondaggio (10 domande) per raccogliere opinioni sulle condizioni degli animali in città e sulle politiche delle amministrazioni.(ANSA).