Uova di Caretta Caretta proprio nel bel mezzo della spiaggia più affollata di Lampedusa. Tra le sdraio, i lettini e gli ombrelloni della Guitgia, a ridosso del porto, la più vicina e facilmente raggiungibile dal paese si trova dunque, ben recintato grazie alla segnalazione di 'Legambiente', il 'nido'. Grazie alla segnalazione dei carabinieri di Lampedusa, sabato scorso - infatti - il personale della riserva naturale "Isola di Lampedusa" gestita da Legambiente Sicilia ha accertato la prima deposizione delle tartarughe sulla spiaggia.
Terminata la deposizione, la testuggine è tornata in mare e il nido è stato recintato per proteggerlo sino alla schiusa, che avverrà tra circa 2 mesi.
E' stato inoltre accertato che la femmina che ha deposto è la stessa che aveva nidificato nel 2016 a Cala Croce ed era stata marcata dal personale della Riserva. I dati sono stati trasmessi all' Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera di Lampedusa per l'emanazione, dell'ordinanza di tutela del sito dai possibili impatti provocati dalla fruizione balneare.