MILANO - La Germania è Campione del Mondo di addestramento per cani da utilità e difesa. Ha vinto il titolo superando altre 40 nazioni nella competizione, durata una settimana e che si è conclusa domenica sera, a Lignano Sabbiadoro (Udine). Si sono confrontati - si legge in una nota diffusa a Milano - complessivamente 150 cani, record di sempre secondo quanto spiegato dagli organizzatori. L'Italia è arrivata quinta a una manciata di punti dai primi.
La disciplina sportiva, che comprende attività tra cui la ricerca in pista e l'obbedienza e la difesa, sviluppa le migliori tecniche di addestramento e seleziona le migliori genealogie utilizzate poi sia dalle forze dell'ordine, dalla Protezione civile - quotidianamente impegnati con le unità cinofile nella ricerca di persone scomparse, controllo del territorio, prevenzione e sicurezza - e da chi necessità di un cane ausiliario. L'Italia, che anche per questo settore fa riferimento all'Enci (Ente nazionale cinofilia italiana), vanta il primato di partecipazione.
"Questo Campionato del Mondo, che costituisce anche un scambio di conoscenze, trova l'Enci in prima linea nel dare il proprio contributo - sottolinea il presidente Dino Muto - allo sviluppo di questa disciplina preziosa per l'aiuto alla gente".
Alle diverse prove, coordinate dal consigliere Enci Clemente Grosso, hanno preso parte migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo.