Nel giro di 60 anni la distribuzione di molte specie di eucalipto in Australia potrebbe drasticamente ridursi fino a scomparire: a lanciare l'allarme è un nuovo studio, condotto dall'Università di Canberra e pubblicato su Nature Climate Change, secondo il quale il 90% degli habitat di questi alberi è minacciato dai cambiamenti climatici.
I ricercatori hanno studiato l'impatto che un aumento di 3 gradi della temperatura avrebbe su 650 diverse specie di eucalipti. Dai modelli elaborati è emerso che la distribuzione del 90% di queste specie si ridurrebbe in media del 50% nel giro di 60 anni. L'Australia, in questa eventualità, perderebbe una biodiversità preziosa, soprattutto nei luoghi in cui vivono specie più vecchie e più rare. Senza contare l'effetto domino sulla fauna che dipende da questi alberi. I koala ma non solo.
Lo studio si basa su uno scenario "intermedio" di emissioni sviluppato dal Pannello intergovernativo sui cambiamenti cimatici, secondo il quale il picco di emissioni viene stimato per il 2060, mentre l'aumento di 3 gradi centigradi della temperatura del globo rispetto ai livelli preindustriali viene previsto entro il 2100.