I laghi artificiali delle centrali idroelettriche producono metano, che è un potente gas serra. Lo sostiene una ricerca della Washington State University degli Usa, pubblicata sulla rivista BioScience.
Secondo la ricerca, tutti i laghi delle centrali al mondo producono l'1,3% dei gas serra globali. E' l'equivalente di 1 gigatone di anidride carbonica, più dei gas serra prodotti dal Canada. I laghi artificiali secondo i ricercatori producono molto metano perché, diversamente dai laghi naturali, tendono ad accumulare sul fondo grandi masse di materia organica. Questa decomponendosi produce il gas.
"Mentre i bacini sono spesso considerati come fonti di energia verdi o a zero emissioni, una massa crescente di studi ha documentato il loro ruolo come fonti di gas serra", si legge nello studio.
"Sapevamo che il metano era importante, ma siamo rimasti sorpresi da quanto lo è - ha detto la direttrice della ricerca, Bridget Deemer -. Contribuisce per l'80% all'impatto sul riscaldamento globale dei gas emessi dai laghi artificiali".
Secondo un altro degli autori, John Harrison, "i bacini emettono 25% in più di metano di quanto pensavamo in precedenza".