Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Cop22 è costata al Marocco quasi 90 milioni di euro

Settimanale economico svela i conti della conferenza Onu

Redazione ANSA

- RABAT - 927 milioni di dirham, più o meno 90 milioni di euro, una decina dei quali riservati alla comunicazione. Tanto avrebbe speso il Marocco per la 22ma Conferenza Onu sul clima ospitata a Marrakech lo scorso settembre. Ora che le luci della ribalta si sono spente, è il settimanale L'Economiste che, nel numero in edicola, svela in esclusiva le spese per la manifestazione di livello planetario. Le risorse sono state mobilitate con l'approvazione del budget di Stato; così sono arrivati i primi 650 milioni di dirham, poi l'Unione europea che ha versato 50 milioni di dirham e gli sponsor per 145 circa. Lo stato ha stanziato 105 milioni per la sicurezza; 172 milioni sono stati assegnati all'Agenzia marocchina della cooperazione internazionale. Impegnativo il costo della comunicazione: 131 milioni di dirham, comprensivo dei 50 serviti per la campagna pubblicitaria cartellonistica, oltre 3 per la produzione di due filmati e più di 7 per la comunicazione digitale. Tra i costi più alti le spese per le relazioni con la stampa internazionale pari a 18 milioni di dirham.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA