A causa del riscaldamento globale potrebbe sparire nel giro di dieci anni la corrente del Golfo, la corrente calda che dal Golfo del Messico attraversa l'Oceano Atlantico e investe le coste francesi e le isole britanniche, rendendo il loro clima più mite. Il risultato sarebbe che l'Inghilterra perderebbe il suo clima tiepido e nebbioso e diventerebbe gelida come la Germania, che si trova alla stessa latitudine. L'ipotesi è avanzata da uno studio delle università di Bordeaux e di Southampton, pubblicata sulle rivista Nature Communications.
I ricercatori francesi e inglese sono arrivati a questa previsione analizzando i 40 modelli climatici del 5/o rapporto dell'IPCC, l'istituto dell'Onu che studia i cambiamenti climatici. Il rapporto IPCC (del 2013) prevedeva un rallentamento delle correnti marine nel mondo, dovuto alle variazioni delle temperature e della salinità provocate dal riscaldamento globale. L'istituto dell'Onu riteneva che questo rallentamento avvenisse in modo molto graduale e comunque non nei prossimi decenni.
I ricercatori di Bordeaux e Southampton, dopo aver riesaminato con un algoritmo tutti i 40 modelli dell'IPCC, sostengono che la cessazione di una corrente nel Labrador che sfocia in quella del Golfo (cessazione prevista in 7 modelli), farebbe calare in dieci anni la temperatura della corrente del Golfo stessa di 2-3 gradi. Questo farebbe abbassare le temperature medie sulle coste atlantiche francesi e in Inghilterra.