"Gli Usa sono nel processo di revisione delle loro politiche sul cambiamento climatico e sull'accordo di Parigi e non sono nelle condizioni di unirsi" agli altri partner "su questo. Prendendone atto, i leader di Canada, Italia, Francia, Germania, Gb , Giappone" e i rappresentanti Ue "riaffermano il loro forte impegno per una rapida applicazione dell'accordo di Parigi". Lo si legge nella dichiarazione finale del G7.
Gentiloni, spero che Trump decida presto e bene
Sul clima "abbiamo preso atto che mentre 6 su 7 confermano gli impegni sull'accordo di Parigi, gli Usa sono ancora in fase di revisione della loro politica. Mi auguro che questa fase si concluda presto e bene". Così il premier Paolo Gentiloni al termine del G7. "Discutere - ha aggiunto - è sempre utile, tutti i leader presenti a cominciare da Trump hanno apprezzato l'informalità con la quale in questo formato si discute liberamente. Alla fine su alcuni argomenti si trovano punti d'intesa, come sul commercio internazionale, e su altri non si trovano. Noi non cambieremo di una virgola la nostra posizione sul climate change. Gli Stati Uniti non hanno ancora una decisione, mi auguro prendano la decisione giusta". "Non ho la più pallida idea sui tempi della decisione americana - ha proseguito il presidente del Consiglio - e non è 'la mia tazza di tè', come dicono loro. Gli abbiamo fornito un set formidabile di temi per decidere nella direzione giusta. Si tratta di argomenti legati anche ai settori di business, attorno alla green economy e le rinnovabili che sono una straordinaria occasione di sviluppo che non possiamo lasciare ad altri player".
Casa Bianca, su clima ancora nessuna decisione di Trump
"Sul clima il presidente Trump non ha ancora preso nessuna decisione": lo ha detto il consigliere economico della Casa Bianca, Gary Cohn, parlando di "scambio di vedute costruttivo" al G7.
Merkel a Trump, non faremo compromessi sul clima
I sei leader del G7 che sostengono l'accordo di Parigi sul cambiamento climatico, a fronte degli Usa che ancora non hanno deciso, "non cambieranno la propria posizione". E in vista del G20 in Germania a luglio "penso che l'accordo di Parigi sia così importante che non possiamo fare alcun compromesso su questo punto": lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a margine del G7.