ROMA - Gli abitanti delle isole Marshall, minacciate come altri arcipelaghi nel Pacifico dall'innalzamento del mare per via del cambiamento climatico, trovino negli Stati Uniti un "rifugio permanente". L'appello agli Usa di Donald Trump arriva dal premier delle Isole Fiji, Frank Bainimarama, intervenuto a un meeting sul clima nella capitale Suva.
"Anche se perderemo la battaglia per mantenere le vostre isole al di sopra dell'acqua", ha detto Bainimarama secondo quanto riportato dal sito Climate Change, "continueremo a stare al vostro fianco". Il premier si è rivolto direttamente agli abitanti degli arcipelaghi del Pacifico a rischio scomparsa. Le Fiji, ha ricordato, "hanno offerto rifugio permanente agli abitanti di Kiribati e Tuvalu, i nostri più prossimi vicini sotto minaccia". "E mi aspetto che gli Stati Uniti facciano lo stesso per le persone delle isole Marshall per via dei loro legami di lunga data".
L'arcipelago è stato territorio americano per circa 40 anni dopo la Seconda guerra mondiale e i suoi atolli sono stati usati per i test di armi nucleari. Un accordo permette agli abitanti delle Marshall di emigrare negli Usa ma scade nel 2023. Il punto più alto delle Marshall si trova a pochi metri dal livello dal mare e la nazione è una delle più vulnerabili ai cambiamenti climatici.