Il G20 nel documento finale, conferma l'impegno a 19 sul clima, senza gli Usa che hanno abbandonato gli accordi di Parigi. Lo si apprende da fonti europee.
Nel frattempo, a margine del vertice del G20 ad Amburgo, il presidente russo Vladimir Putin ha detto al presidente francese Emmanuel Macron: "conosce la nostra posizione, onoriamo l'accordo di Parigi" sul clima. "Abbiamo adottato - ha aggiunto -delle decisioni su questa questione e intendiamo rispettarle", ha affermato Putin. Lo riporta l'agenzia Interfax.
Da Bruxelles è arrivato l'appello dei sindaci dei Paesi del G20 perchè vengano rispettati gli impegni sul clima. "Rispettate i vostri impegni nella lotta al cambiamento climatico", si legge nell'appello lanciato da decine di sindaci di grandi città in tutto il mondo, al quale ha aderito anche il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala. Promosso dalla rete internazionale C40, dove Sala è parte del comitato direttivo, il documento è anche una petizione che in due settimane ha già raggiunto quasi 41mila sottoscrizioni sulla piattaforma web change.org. "Vista l'intenzione degli Stati Uniti di ritirarsi dall'Accordo di Parigi, la decisione degli altri 19 leader al prossimo summit del G20 è più importante che mai per la salvaguardia del futuro del nostro pianeta", scrivono i sindaci guidati da Anne Hidalgo, prima cittadina di Parigi e presidente del network C40.