ROMA - Si estende fino a domenica 6 agosto il bollino rosso per il caldo per 26 città italiane, messo da giovedì 4 dal Ministero della Salute.
Il livello 3 di allarme per l'afa (contrassegnato sul sito del Ministero da un bollino rosso) riguarda Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Allarme 1 (bollino giallo) soltanto a Genova.
Il livello 3 (bollino rosso) secondo il sito del Ministero della Salute "indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche".
E' ancora la Campania ad avere oggi il record del caldo e di nuovo con Grazzanise, in provincia di Caserta, dove la temperatura percepita, complice l'elevata umidità, è di 55 gradi (reale 35), secondo il sito dell'Aeronautica militare. Ma sono bollenti anche Puglia e Sardegna. A Marina di Ginosa, in provincia di Taranto, il caldo avvertito è di 50 gradi. Mentre nell'isola temperature da capogiro si registrano in diverse località: 49 i gradi percepiti a Capo San Lorenzo, 48 a Decimomannu, 45 a Capofrasca. Ancora in Sardegna 47 sono i gradi percepiti a Capobellavista, la stessa temperatura che si registra anche a Ferrara e Treviso. Tra le regioni che "bruciano" di più, ci sono anche il Friuli Venezia Giulia ,con Udine e Aviano a 46 gradi, e il Lazio con Latina, Frosinone e Guidonia a 45 gradi.
Italia ancora nella morsa del caldo estremo, il cui apice verrà toccato tra oggi e domani. Da domenica ci sarà una tregua al Nord, con l'arrivo di alcuni temporali, seguiti da aria leggermente più fresca. Nei primi giorni della prossima settimana farà ancora caldo al Centro-Sud, ma le temperature perderanno qualche grado. Secondo le ultime proiezioni, la fine dell'ondata di caldo potrebbe collocarsi tra giovedì 10 e venerdì 11 agosto. A dirlo sono i meteorologi del Centro Epson Meteo, ricordando che è la quinta e più intensa ondata di caldo di questa estate.
"L'attuale settimana (31 luglio-6 agosto) si avvia a rimanere nella storia come la settimana più calda di sempre per la capitale Roma. Supererà abbondantemente la settimana più calda dello storico agosto del 2003, quella compresa tra il 4 ed il 10 agosto". Lo scrive in un comunicato il meteorologo del Centro Epson Meteo Daniele Izzo. "Contrariamente da quanto successo allora - prosegue Izzo - quando i 39 gradi furono toccati per soli due giorni (l'8 e il 9 agosto), negli scorsi giorni sono stati toccati i 40C mercoledì 2, i 39 C gradi oggi, martedì 1 e giovedì 3 e, probabilmente, non è finita". Per Epson Meteo, domani la capitale si avvicinerà ai 40 gradi e domenica la colonnina di mercurio dovrebbe ancora salire fin verso i 37-38 gradi. "Oggi sarà l'ultima occasione per Roma di battere il record assoluto di 40,6 C del 4 agosto 1981, anche se domani la capitale si avvicinerà a tale soglia - conclude Izzo -. In realtà si tratta di un evento storico per tutto il Centro Italia, le regioni più direttamente colpite dalla rovente aria sahariana".
Per Epson Meteo questi sono i giorni più caldi di questa estate, e da molti comuni verranno ricordati come i giorni di agosto più caldi di sempre. Basti pensare alle numerose città che hanno visto infrangere il proprio record: Alghero (42C), Ancona (40C), Bologna (39,6C), Campobasso (37,4C), Ferrara (42C), Firenze (41,3C), Frosinone (43C), L'Aquila (39C), Perugia (41C), Potenza (37C).