FIRENZE - "L'Italia ritiene l'accordo di Parigi irreversibile e non negoziabile" Lo ha detto Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, intervenendo al forum della Global Geothermal Alliance in corso a Firenze. "Lo abbiamo ribadito con forza - ha ricordato - nel nostro G7 Ambiente di Bologna dell'11 e 12 giugno scorso, che ha segnato un passo importante nei negoziati sul Clima".
"Siamo determinati a promuovere l'energia rinnovabile - ha proseguito Galletti - e a investire in tecnologie innovative a emissioni zero e a ridotto impatto ambientale. L'Italia continuerà a perseguire questi obiettivi sia internamente, nella cornice della Strategia Energetica Nazionale, che attraverso un'ampia azione di cooperazione internazionale a sostegno delle economie in via di sviluppo, grazie al know-how delle nostre imprese ed alle capacità tecniche delle nostre istituzioni".
Geotermia ha grande potenziale inespresso
L'Italia è impegnata a "livello globale, nella promozione di politiche a favore delle fonti rinnovabili", e sul tema "non fa eccezione la geotermia, il cui enorme potenziale inespresso mi auguro possa essere visto non più come un limite, quanto, piuttosto, come una grandissima opportunità". Lo ha detto Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, intervenendo al forum della Global Geothermal Alliance in corso a Firenze. "Sappiamo - ha aggiunto - come oggi la geotermia contempli tecnologie pulite, alte tecnologie in grado di coniugare la fornitura di energia elettrica e calore, indispensabili allo sviluppo, con il rispetto del delicato equilibrio ambientale dei luoghi, e delle identità culturali delle popolazioni che li abitano".