Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Oscar comunicazione ambientale, premiazione online il 25/2

Tre le categorie previste, tra i candidati Banksy e The Guardian

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 19 FEB - Si terrà online, a causa della pandemia, l'Oscar della Comunicazione ambientale, il premio Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) 2020. La cerimonia è in programma il 25 febbraio alle 21 in diretta streaming su Zoom e sulle pagine Facebook e Youtube di Envi.info, la testata giornalistica di Aica. Durante l'evento, inizialmente previsto per ottobre 2020, e rinviato a causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, verranno premiati i vincitori delle tre categorie previste dal concorso. Modererà l'evento il giornalista Beppe Rovera, che è stato per molti anni autore e conduttore di "Ambiente Italia", trasmissione di Rai Tre dedicata alla sostenibilità. La cerimonia sarà introdotta da un saluto del Presidente di AICA, Emanuela Rosio.

Il premio, giunto alla sedicesima edizione, vuole dare luce a chi si è distinto grazie a campagne di successo in Italia e nel mondo ed è suddiviso in tre categorie. La prima è "Comunicare con i cittadini fa bene all'ambiente", quest'anno sul tema "comunicare il littering" e tra i candidati finalisti troviamo: Domenico Errani e la sua campagna "Per un pugno di mozziconi", contadino imolese che ha incoraggiato la raccolta di sigarette per strada in cambio di frutta e verdura biologica, proveniente dalla sua azienda; Erik Ahlström, eco-atleta svedese; il gruppo di giovani attivisti inglesi Hubbub, che negli anni si sono distinti per forti e coinvolgenti campagne informative contro il littering.

La seconda sezione, denominata "Comunicare i cambiamenti climatici", ha lo scopo di portare all'attenzione del pubblico temi come la riduzione delle emissioni di CO2 e l'efficienza energetica. Tra i finalisti di questa categoria, troviamo Italy for Climate, un'iniziativa nata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con imprese ed associazioni sensibili alle tematiche ambientali; The Guardian, il noto quotidiano inglese che si è distinto in questi anni per il forte impegno verso una comunicazione ambientale efficace; Connect4Climate, partnership globale lanciata dalla World Bank e dal Ministero dell'Ambiente.

Infine, il premio alla carriera "Beppe Comin", una sezione aggiunta nel 2008 con l'obiettivo di dare un riconoscimento all'impegno di una vita spesa al fianco dell'ambiente. Tra i candidati: Banksy, artista noto e ignoto che ripropone la tematica ambientale nelle sue opere, portando all'estremo le contraddizioni della società attraverso la street art; Fondazione Ellen MacArthur, che opera da anni nell'innovazione per porre le radici di un'economia circolare; Legambiente, con i suoi 40 anni di esperienza e di impegno attivo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA