Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clima: sponsor condannano Cop26, è 'mal gestito'

Media, emittente Sky scrive lettera a organizzatori

Redazione ANSA ROMA

Gli sponsor del Cop26 condannano la "cattiva gestione" del summit sul clima e accusano gli organizzatori di aspettare fino all'"ultimo minuto" per preparare l'appuntamento che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre prossimi.

Secondo quanto riporta il Guardian, gli sponsor - che includono alcune tra le principali società britanniche e mondiali - si sono lamentati formalmente incolpando dipendenti pubblici "molto inesperti" di decisioni prese in ritardo, scarsa comunicazione e interruzione delle relazioni tra gli organizzatori e le aziende in vista dei colloqui.

Lamentele, queste, contenute in una lettera agli organizzatori scritta dall'emittente tv Sky e co-firmata da un numero imprecisato di esponenti di altri sponsor. Lettera che segue una precedente missiva inviata a luglio. Oltre alla Sky, il summit ha 10 sponsor principali (Hitachi, National Grid, Scottish Power, SSE, Microsoft, GSK, NatWest, Reckitt, Sainsbury's e Unilever), tra cui uno - Unilever - ha finora negato di avere co-firmato la missiva. Altri sponsor di secondo livello includono la Jaguar Land Rover e l'Ikea.

"La più grande frustrazione" è stata la mancanza di informazioni su come si svolgerà l'evento e sul ruolo dei suoi sponsor principali, perché importanti domande sono rimaste senza risposta e le decisioni di pianificazione sono state ritardate, ha detto un dipendete di uno degli sponsor che ha voluto mantenere l'anonimato. "Hanno avuto un anno in più per prepararsi a Cop a causa del Covid, ma non sembra che questo tempo sia stato utilizzato per fare migliori progressi. Tutto sembra fatto all'ultimo minuto", ha aggiunto la fonte.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA