(ANSA) - STRASBURGO, 6 LUG - Il Parlamento Ue ha approvato oggi in prima lettura una nuova scala di classi per l'efficienza energetica degli elettrodomestici, che va da A a G, con l'obiettivo di spingere l'industria a tenere il passo col progresso tecnologico. In particolare i requisiti per la classe A sono più esigenti rispetto a quelli attuali, datati 2010.
"Il voto di oggi - spiega il relatore, l'eurodeputato dei 5 Stelle Dario Tamburrano - ha dato nuova linfa alle etichette di efficienza energetica, rendendo il sistema di etichettatura più forte, più sicuro, più chiaro e orientato al futuro. Innovazioni come la base di dati, il codice 'Quick Response' e soprattutto il riferimento a elettrodomestici intelligenti, vanno verso un sistema di etichettatura energetica 2.0".
Tutte le nuove etichette, che conterranno informazioni sulla classe ma anche sul consumo in kwh, verranno introdotte nei 21 mesi e 6 anni (in relazione al tipo di prodotto) successivi all'entrata in vigore della normativa. I nuovi requisiti dovrebbero valere per almeno 10 anni, qualsiasi revisione sarà avviata quando il 25% dei prodotti venduti nel mercato dell'Ue rientrerà nella classe di efficienza energetica più elevata A, oppure quando il 50% dei sarà nelle classi A e B. (ANSA).