Da oggi a Roma e in altre 30 città i condomìni con impianto centralizzato potranno accendere i termosifoni. La novità sulla gestione termo tra le mura di casa arriva però il primo gennaio 2017 quando diventeranno obbligatori installare le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore.
Dispositivi che, secondo una stima di Selectra, gestore del sito Luce-Gas.it, dovrebbero far ridurre del 15-20% il consumo annuale di gas nei condomìni: con un risparmio per famiglia, mette in evidenza Selectra, che va da 150 fino a 200 euro l'anno.
Secondo quanto disposto dal decreto legislativo 4 luglio 2014, n.102, dedicato all'efficienza energetica, valvole termostatiche e contabilizzatori di calore vanno installati entro il 31 dicembre 2016 su ogni termosifone per i condomìni con un impianto di riscaldamento centralizzato. In Italia ciò riguarda il 16% delle famiglie, con una forte concentrazione a Nord-Ovest, secondo l'indagine Istat 2013 sui consumi energetici degli Italiani.
Installare sia le valvole termostatiche sia i contabilizzatori di calore costa, precisa infine Selectra, circa 100 euro a termosifone: per una casa di 80 mq in media si giunge a 1.000 euro. Fortunatamente la spesa è detraibile al 50% grazie agli incentivi fiscali per la ristrutturazione edilizia, invece se si sostituisce la caldaia con una ad alta efficienza e/o si realizzano interventi di efficientamento energetico il 65% del costo totale è deducibile con l'Ecobonus