La California, sempre avanti in materia di politiche ambientali, regolerà l'efficienza energetica di computer e monitor. Secondo quanto riportano i media americani, la Commissione per l'energia dello Stato ha votato all'unanimità nuove norme in materia. E' il primo tentativo di regolamentazione e un altro passo della California per contrastare il cambiamento climatico.
Secondo le stime della Natural Resources Defense Council, i computer utilizzano più energia rispetto a molti altri prodotti elettronici di consumo. L'energia elettrica utilizzata per alimentare tutti i computer nel paese è l'equivalente della produzione di 30 grandi centrali elettriche che emettono 65 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno.
Le nuove regole - una parte entrerà in vigore effettivamente dal 1 gennaio 2018 - ridurrebbero le emissioni di anidride carbonica in California di circa 730.000 tonnellate, meno dell'1 per cento del totale delle emissioni di tutto lo stato, e farebbero risparmiare ai consumatori circa 370 milioni all'anno di dollari sulle bollette elettriche. In termini di energia, il risparmio è equivalente a quello di 350.000 famiglie in un anno.
Gran parte dei risparmi provengono dalla modifica sul consumo quando pc e monitor sono 'off', modalità che vampirizza l'energia. Il regolamento ridurrà il potere di inattività in questi dispositivi del 50 per cento nel corso dei prossimi quattro anni. Altre norme sono volte a migliorare l'alimentazione dei dispositivi. La California lavora a queste regole dal 2012. "C'è voluto tempo ma la decisione è una pietra miliare", dice al New York Times Pierre Delforge del Natural Resources Defense Council.(ANSA).