C'è un'azienda di Osimo, la Recaplast, unica italiana, tra i tre casi di successo europei fra quelle che hanno presentato a Bruxelles la propria storia aziendale, nell'ambito dell'iniziativa organizzata da Eurochambres (l'Associazione delle Camere di Commercio europee) "Energy Efficiency: from legislation to Sme reality".
All'evento prendono parte istituzioni e imprese legate al progetto comunitario di efficientamento energetico Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance cui anche Unioncamere partecipa e che si rivolge principalmente alle Pmi in quanto importanti produttori e consumatori di energia rinnovabile.
La Recaplast si è distinta per le buone pratiche realizzate che gli hanno consentito un risparmio energetico di circa 15%. I miglioramenti energetici di Recaplast sono andati dalla sostituzione di macchinari con attrezzature in grado di garantire maggiore risparmio energetico a quella dei sistemi di illuminazione con tecnologia Led. L'azienda inoltre si è fatta essa stessa produttrice di energia rinnovabile con l'istallazione (realizzata col contributo di fondi nazionali) sul tetto dello stabilimento osimano di impianto fotovoltaico di 85kWp che fornisce energia durante le ore di punta in cui l'azienda registra il picco di consumo di energia.