Realizzare materiali innovativi per batterie litio-ione ad alta energia, più sicure, resistenti all'invecchiamento e a basso impatto ambientale, da utilizzare per la mobilità elettrica. È l'obiettivo di MARS-EV, progetto europeo che coinvolge, oltre l'ENEA, quindici fra università, centri di ricerca e imprese di 5 Paesi (Italia, Germania, Regno Unito, Spagna, Israele), fra i quali il Politecnico di Torino.
I risultati ottenuti nei primi tre anni di attività e le prospettive future sono stati al centro del workshop "Materiali all'avanguardia per batterie litio-ione ad alta energia", promosso da ENEA a Roma.
Fra le novità presentate, i materiali per realizzare componenti per batterie litio-ione ad elevata energia, più sicuri e a maggiore durata in termini di cicli di carica e scarica. È stato inoltre messo a punto uno specifico modello matematico per tenere conto dell'invecchiamento dei componenti e delle esigenze di assicurare il recupero ottimale dei materiali di scarto dalle celle a fine vita.
Il progetto punta alla realizzazione di sistemi di accumulo elettrochimico litio-ione per la mobilità elettrica con prestazioni molto superiori, fino a 250 Wh kg-1 di energia accumulata rispetto agli attuali 150 Wh kg-1. Il progetto, che ha un costo totale di 9 milioni di euro, è stato avviato nell'ottobre 2013 e si concluderà nel settembre di quest'anno.